L'Apple I riacceso dopo 35 anni in Italia

Era il 1976 quando Steve Jobs e Steve Wozniak progettarono Apple I, il primo computer prodotto da quella che sarebbe diventata una della maggiori aziende nel settore informatico. Questa mattina, nell'aula del Politecnico di Torino, uno dei primi personal computer della storia è stato riacceso dopo 35 anni.
L'Apple I è considerato un pezzo raro, in quanto ne furono realizzati solo 200 esemplari. Il prodotto fu commercializzato dal luglio 1976 all'agosto 1977 ad un prezzo di 666,66 dollari. Verso la fine di novembre 2011, l'imprenditore e collezionista Marco Boglione, presidente di BasicNet, è riuscito ad ggiudicarsi all'asta un esemplare pagando la cifra di 157.000 euro.

Dopo aver verificato ogni circuito della scheda madre con tester e oscilloscopio, i tre tecnici del Dipartimento di Elettronica del Politecnico hanno dato il via libera all'accensione. Boglione ha premuto il pulsante e l'Apple I è tornato nuovamente in vita, mostrando il classico cursore lampeggiante di "prompt" sul monitor in bianco e nero.

Ecco il video delle fasi finali dell'operazione di accensione. Dopo attimi di silenzio nell'aula, parte l'applauso dei presenti:




Nessun commento: