BREVETTI Apple












Apple brevetta una tecnologia di riconoscimento 3D


La Apple si è assicurata ieri uno dei brevetti più insoliti degli ultimi mesi: quello di software per creare ed identificare modelli 3D di volti, animali, aeroplani, veicoli militari e persino tumori. Lo ha reso noto ieri l’ufficio brevetti statunitense, lo US Patent and Trademark Office. Non si tratta dell’unico brevetto concesso a Cupertino negli ultimi giorni: tra gli altri sono state coperte alcune tecnologie per l’encoding video, l’analisi dei virus e un sistema di notifiche push. E’ però di sicuro il più ambizioso.

Apple, un ibrido Mac-iPad? E iPhone 5 sarà più grande

SCENARI - I brevetti depositati da Cupertino rivelano idee su un portatile "transformer" con touchscreen. I prossimi dispositivi mobili avranno spessori più ampi per accomodare schermi e batterie più capaci
CHIAMARLO Macpad viene da sé. E se mai il computer di cui Apple ha chiesto il brevetto vedesse mai la luce, forse questo sarebbe uno dei nomi possibili. L'azienda della mela ha in cantiere diversi progetti: nuovi dispositivi, schede sim virtuali, display a risoluzioni più alte, caricabatteria

multipli, probabilmente una smart Tv. Tra lasciti di Steve Jobs e idee meno geniali ma più utili, Apple potrebbe nel giro di qualche anno presentare anche questo ibrido mac-tablet con tastiera staccabile.

La convergenza delle piattaforme OSX-iOs è in realtà già in atto, con similitudini nelle interfacce e semplicità di condivisione dei dati tra applicazioni mobili e desktop. Ma una macchina a cavallo dei due mondi manca ancora, sebbene Apple sottoponga da tempo all'ufficio brevetti statunitense ipotesi di hardware che vanno in questo senso.

MacPad. Forse il mercato è già pronto per un dispositivo del genere. Ibridi pc-tablet e pc con touchscreen sono già in commercio da tempo, senza particolare successo di vendite. Con una tastiera Bluetooth, anche un iPad può diventare qualcosa di simile. Ma quello che cerca Apple questa volta è qualcosa che riunisca i due ambienti operativi in un'unica soluzione, e soprattutto, con la "trasformazione" dell'hardware nelle mani degli utenti, un oggetto che possa essere utilizzato in contesti diversi, proprio come differenti sono le modalità tipiche di utilizzo di un computer e di un tablet.

Altri progetti. Su un terreno più concreto, la prossima generazione di dispositivi mobili Apple vedrà delle innovazioni già date per sicure. E alcune influiranno anche sull'estetica: il prossimo iPad avrà un display con risoluzione più alta rispetto all'attuale, una caratteristica che impone la presenza di più componenti interni. A risentirne sarà lo spessore del tablet, con un aumento di 0,7 mm, poco, ma comunque percettibile. Anche iPhone 5 dovrebbe essere più "cicciotto", a causa della connettività 4G, esosa di batterie. E per evitare di lasciare gli utenti senza energia in poco tempo, sembra che i progetti di Apple vadano verso uno smartphone più spesso, e forse non di poco.

Sempre per le prossime generazioni mobili, Apple prevede l'introduzione di una Sim virtuale, con cui cambiare operatore direttamente da sistema operativo, senza la necessità di rimuovere e inserire fisicamente una card. Depositato anche un brevetto per un caricabatteria in grado di alimentare nello stesso tempo un Mac e ricaricare dei dispositivi mobili. L'idea è di far portare in viaggio meno peso possibile.

iMac Touch, il nuovo brevetto Apple

Un nuovo brevetto pubblicato in questi giorni mostra quella che potrebbe essere il futuro degli iMac: il touchscreen.

Il brevetto mostra alcune particolari funzioni del touchscreen presente sul display dell’iMac. Il touchscreen, inoltre, si attiverebbe soltanto quando l’iMac è posizionato in un certo modo, come da figura.

E’ chiaro che dopo l’era iPhone/iPad Apple voglia provare ad implementare il touchscreen anche sui desktop. Voi cosa ne pensate?   


Due nuove brevetti Apple: Display girevole e antenna integrata per i portatili



Due nuovi brevetti sono stati rilasciati oggi a favore della Apple, che possono far intendere che presto i MacBook saranno dotati di un’antenna integrata e schermo girevole.

L’ufficio brevetti U.S.A. ha rilasciato, nella giornata odierna, due nuovi brevetti per i portatili Apple.
Il brevetto permette al MacBook avere un antenna telefonica e il display girevole grazie ad una barra ad esso applicata. Nel primo brevetto, lo schermo del portatile made in Cupertino potrà essere girato e diventare un tablet.
Una possibilità che renderebbe ancor più interessante sia i MacBook Air che i MacBook Pro con schermo più piccolo.

L’altro brevetto, invece, riguarda un’antenna integrata con delle instressanti caratteristiche.
La prima è che l’antenna supporta il 3G e quindi può trasformare il MacBook in un telefono. Analizzando il brevetto si capisce che la Apple stia pensando ad un MacBook con antenna integrata già dal 2008.
Se entrambi i brevetti verranno integrati nei MacBook avremo a disposizione un tablet evoluto con la possibilità di utilizzare il 3G ovunque ci trovassimo.

Ottiene brevetto di Apple Touchscreen, rende le cose potenzialmente imbarazzante per Rivals


Più di tre anni dalla sua presentazione originale, Apple ha finalmente ottenuto un brevetto per iPhone che potrebbe vedere il mercato degli smartphone touchscreen diventare molto più monopolizzati.
With US patent number 7966578 , Apple has been awarded control over "[a] computer-implemented method, for use in conjunction with a portable multifunction device with a touch screen display, [that] comprises displaying a portion of page content, including a frame displaying a portion of frame content and also including other content of the page, on the touch screen display". Con numero di brevetto USA 7966578 , Apple si è aggiudicata il controllo su "[a] un'invenzione attuata per metodo, per l'uso in combinazione con un dispositivo multifunzione portatile con un display touch screen, [che] comprende la visualizzazione di una porzione di contenuto della pagina, tra cui un telaio la visualizzazione di una porzione di cornice e contenuto anche tra gli altri contenuti della pagina, sul display touch screen ". Basically, the patent gives Apple full ownership of "capacitive multitouch interface"--the touchscreen interface commonly used by smartphone manufacturers--which is the way you would navigate yourself around a touchscreen while using other multitouch gestures ( for instance , scrolling around a webpage with a finger, while also being able to use a two-finger touch on an embedded frame on the page). In sostanza, il brevetto dà la piena proprietà di Apple di "interfaccia multitouch capacitivo" - l'interfaccia touchscreen comunemente usato dai produttori di smartphone - che è il modo in cui ti saresti navigare mentre si utilizza un touchscreen multitouch altri gesti ( per esempio , scorrendo attorno ad una pagina web con un dito, pur essendo in grado di utilizzare due dita toccano su un telaio integrato sulla pagina).
Photo: Patent 7966578 In fact, the patent is so broad, it could even affect makers of tablets and music players with particular touchscreens. Foto: Brevetto 7966578 Infatti, il brevetto è così ampia, potrebbe anche influenzare creatori di compresse e lettori musicali con touchscreen particolare.
According to one source speaking to PC Mag , Apple could use this to "bully" other companies such as HTC, Samsung, Motorola and Nokia by using yet more lawsuits to stamp out competition. Secondo una fonte parla di PC Mag , Apple potrebbe usare questo per "bullo" altre aziende come HTC, Samsung, Motorola e Nokia utilizzando cause ancora di più per eliminare la concorrenza. What's more, one patent expert believes that the highly-detailed file could make it quite hard to create a good competitor to the iPhone, therefore stifling innovation. Cosa c'è di più, un esperto di brevetti ritiene che la altamente dettagliate del file potrebbe rendere molto difficile creare un buon concorrente per l'iPhone, l'innovazione quindi soffocante.
However, this doesn't necessarily mean the end of a rich and varied touchscreen cellphone market, as the above statement is more worst case scenario. Tuttavia, questo non significa necessariamente la fine di un mercato touchscreen ricco e vario cellulare, come la dichiarazione di cui sopra è lo scenario più caso peggiore. It all depends how Apple uses this patent against its competitors. Tutto dipende da come Apple utilizza questo brevetto contro i suoi concorrenti. Should Apple decide to take a company to the courts over the patent infringement, it would have to prove that the multitouch interface was a direct copy of its own. Di Apple dovrebbe decidere di prendere una società ai tribunali sulla violazione di brevetto, che avrebbe dovuto dimostrare che l'interfaccia multitouch è una copia diretta di un proprio. It's pretty doubtful big companies such as HTC would go and fully copy the iPhone's touchscreen, characteristic-for-characteristic. Si tratta di grandi aziende piuttosto dubbia, come HTC sarebbe andare a  copiare completamente touchscreen di iPhone, caratteristica per la caratteristica.
More likely, though, Apple and other companies will deal with the new patent out-of-court by essentially licensing the technology--every company that wants to use a setup like the iPhone and iPad would pay Apple a cash sum to lease the rights. Più probabilmente, però, Apple e altre società si occuperà il nuovo brevetto out-of-court, sostanzialmente, di licenza della tecnologia - ogni azienda che vuole utilizzare una configurazione come l'iPhone e iPad avrebbe pagato una somma in contanti di Apple di dare in affitto i diritti .
There is also a chance that, if Apple does prefer to be particularly hostile and take various companies on over infringements rather than offer licenses, the courts could rule that in the public interest the patent be revoked. C'è anche il rischio che, se Apple si preferisce essere particolarmente ostili e prendere varie aziende sulle infrazioni più piuttosto che offrire licenze, i tribunali potrebbero regola che nel pubblico interesse il brevetto essere revocata. If that was a possibility, it makes one wonder if there was any point in granting the patent after all this time anyway. Se quella era una possibilità, da chiedersi se ci fosse qualsiasi punto concessione del brevetto, dopo tutto questo tempo comunque.



Le ipotesi di dotare anche i computer portatili e desktop di connessione 3G era già stata avanzata, ma ora c'è il brevetto rilasciato da US Patent and Trademark Office e appartenente ad Apple.
Secondo il nuovo brevetto, Apple vorrebbe inserire una antenna di cellulari all'nterno delle tastiere dei futuri modelli di desktop e notebook.
Il nuovo posizionamento prevede la possibilità di sfruttare la connessione WiFi, Bluetooth e la futura antennza per le comunicazioni via 3G.
Chissà se con la prossima generazione di Mac non avremo bisogno di rete WiFi o chiavette USB per navigare in internet.

ALTRI BREVETTI Apple vecchi  e nuovi










































































Nessun commento: