FERRATA DI TENDA

quota base della ferrata (m): 850
sviluppo ferrata (m): 1000
difficoltà: TD :: 
esposizione prevalente: Sud
località partenza: Tende (Tenda, Alpi Marittime) 
punti appoggio: Ufficio di turismo di Tenda 

nessun dato sulla copertura della rete cellulare

note:
ferrata vietata ai minori di anni 12 - il materiale necessario, specie la carrucola completa di moschettone per le Tyroliennes si possono affittare in loco.
tempo di percorrenza totale:circa 4 ore la ferrata + 45 min. per la discesa. 
descrizione:
dal centro del paese si risale le strette vie del centro storico e,passando vicino al cimitero,si arriva alla bella Torre dell'orologio.
In pochi minuti si arriva all'inizio della ferrata che comincia con un bel ponte tibetano,poi si impenna decisamente sulla parete e con un lungo traverso ci porta al primo ponte delle scimmie.
Qui e' presente una via di fuga che puo' anche essere utilizzata per riposare.
Il percorso continua con altri due ponti delle scimmie ravvicinati arrivando cosi' alla prima tyrolienne(aggirabile se non si ha la carrucola).
Raggiunta la Cappella St-Sauveur si e' a meta' percorso.La seconda parte riprende con un'altra spettacolare tyrolienne che porta alla caratteristica grotta des Hérétiques dalla quale la ferrata(senza piu' ponti ed effetti speciali)diventa ancora piu' impegnativa sfruttando piccole e belle cenge della parete e sbuca sulla cresta di St.Sauveur.
Un ultimo tratto facile e molto panoramico raggiunge la sommita' dalla quale,dopo un primo tratto ancora con scalini e maniglie,si raggiunge il sentiero che riporta alla partenza.






Nessun commento: