MUSEO APPLE

IL LOGO APPLE

 [modifica]

Il logo usato prima del 1976 disegnato dal co-fondatore Ronald Wayne
Miniatura di logo usata dal 1976 al 1997
Il carattere Motter Tektura usato fino al 1984
Miniatura usata dal 1997 ad oggi
Il logo fu disegnato nel 1977 da Rob Janoff, che lo creò per fare un favore a Regis McKenna, suo datore di lavoro e amico di Steve Jobs. Janoff per aver l'ispirazione andò al supermercato dove acquistò un sacchetto di mele, poi tornò a casa, le tagliò, le dispose sul tavolo e iniziò a osservarle. Dalle mele tagliate Janoff estrasse una semplice mela monocromatica con un morso. Il logo venne presentato a Jobs ma questo richiese un logo con più colore. Janoff rispose alle obiezioni di Jobs dicendo che un logo monocromatico era più semplice e economico da stampare ma Jobs rispose che il colore avrebbe permesso di "umanizzare" la società. Il grafico quindi prese il logo e aggiunse le bande colorate secondo la sua ispirazione del momento.[19]
Il logo Apple venne immediatamente abbinato con lo slogan "BITE THAT APPLE" quando furono in commercio Apple I e Apple II
È possibile utilizzare il logo Apple mediante la pressione della combinazione ALT+MAIUSC+8 su sistema operativo Mac OS X. Il carattere così ottenuto sarà visibile soltanto se il documento sarà aperto tramite un computer Macintosh, iPhoneiPod Touch o iPad. Esempio: --><-- La "mela" sarà visibile solo da coloro che visitano questa pagina tramite i dispositivi Apple o Linux (nonostante la combinazione di tasti non funzioni per quest'ultimo).
Né la genesi del logo, né la scelta del nome Apple furono rese note per molto tempo, cosicché si diffusero molte teorie in merito.
Le principali sono:
  • Sembra che Steve Jobs nell'estate del 1975 lavorasse in una piantagione di mele in Oregon e si narra che fosse rimasto particolarmente colpito da una copertina di un LP dei Beatlesrappresentante appunto una mela (da cui il nome della casa discografica da loro fondata nel 1968, la Apple Corps).[20]
  • Un'altra teoria, forse più suggestiva, collega il logo al suicidio di Alan Turing, avvenuto, secondo alcune versioni, tramite una mela intinta nel cianuro, ad imitazione della mela di Biancaneve.
  • Un'altra leggenda narra che nel periodo della fondazione di Apple, Steve Jobs fosse appena diventato vegetariano, ed il suo frutto preferito fosse proprio la mela.
  • Altra ipotesi è che scelsero come logo e nome la mela per far capire che utilizzare prodotti della Apple fosse facile quanto mangiare una mela.
  • Altra idea era che la mela rappresentasse il morso della conoscenza che Eva diede al famoso frutto proibito, che era appunto la mela;
  • Si dice anche che Steve Wozniak avesse scelto il nome Apple anche per farla risultare tra le prime aziende nella lista nell'elenco telefonico.
  • Altra ipotesi è che la mela rappresenti un simbolo di innovazione, con un chiaro riferimento alla mela che colpì e illuminò Newton sulla legge di gravitazione universale.
  • Infine, un'ultima ipotesi (confermata anche in un documentario da Steve Jobs) narra che mentre stavano scegliendo il nome della casa, videro, poggiata su un tavolo, una mela morsicata.
Il 22 novembre 2010, Steve Wozniak ha offerto una versione ancora differente, spiegando che Jobs lavorò per un certo periodo nei frutteti dell’Oregon, e fu proprio in quel periodo che il nome cominciò ad apparirgli "unico ed interessante".[21]

Logo Mac [modifica]

Il primo logo Mac, raffigurante un computer Macintosh stilizzato con tratti picasseschi[22] venne disegnato da Tom Houghes e John Casado, direttori artistici del team di sviluppo del Macintosh. Originariamente il logo era stato disegnato dall'artista Jean-Michel Folon ed aveva uno stile completamente differente. Folon avrebbe ricevuto i diritti pari ad un dollaro per ogni Mac venduto, ma prima della commercializzazione del Macintosh, Steve Jobs cambiò idea e fece sostituire il logo con quello disegnato da Houghes e Casado.
Il logo Mac venne usato come messaggio di benvenuto su tutti i Macintosh fino alla versione 7.6.1, quando fu rimpiazzato dalle due faccine colorate. Con la pubblicazione di Mac OS X 10.2, l'attuale logo della Apple ha preso il posto delle faccine.[22]

Prodotti Apple

Attuali [modifica]

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la voce Prodotti Apple.
I prodotti Apple si dividono in alcune grandi categorie:

Storia dell'Hardware [modifica]

Storia del Software [modifica]


Nessun commento: