Netwon Cadillac, il primo progetto di tablet datato 1993

Qualche giorno fa, in quest’articolo, vi avevamo parlato del primo concept di un telefono con touchscreen integrato, una sorta di iPhone primitivo realizzato nel 1983 da un designer che collaborava con Apple. Qualche anno dopo, nel 1993, Apple ha realizzato la prima idea di tablet, precursore di iPad, il Newton Cadillac.
Stando alle informazioni comparse su “Defying Gravity“, un libro sullo sviluppo della piattaforma Newton, il team di sviluppo avrebbe lavorato su due progetti contemporaneamente, il primo riguardava lo sviluppo di un tablet mentre il secondo avrebbe dovuto realizzare un palmare di piccole dimensioni.
Dopo qualche anno l’azienda ha deciso di rinviare e, di seguito, abbandonare il progetto del tablet per dedicarsi al secondo, ritenuto più valido e redditizio arrivando a produrre il MessagePad il cui destino è noto a tutti. Il team “senior” che si stava dedicando al tablet portò avanti l’idea in modo marginale, fino ad assemblare il “Cadillac”, un prodotto all’avanguardia tecnologica rispetto ai canoni dell’epoca.
Purtroppo le informazioni su questo autentico gioiello sono veramente minime, sappiamo che misurava 10,75 cm di larghezza e 8,75 cm di altezza. Il display misurava 6,5 x 4 cm ma sui componenti interni nessuno è per ora riuscito a saperne di più. La batteria era rimovibile e, una volta inserita nella parte superiore della scocca, completava il design del dispositivo.
Il Cadillac Newton aveva una porta infrarossi, un apposito stylus con il vano per l’alloggiamento nella scocca, jack audio 3,5 mm, una porta di collegamento per il modem e l’uscita video, due controlli per la regolazione del contrasto e della luminosità, una porta seriale e la porta per l’alimentazione diretta alla presa di corrente.

Nessun commento: