Bombolone, ovvero il primo film italiano girato con 


iPod touch.


Otto ragazzi under 30, alle prese con le incertezze della vita e il precariato nel lavoro, sono i protagonisti del primo film italiano girato interamente con un iPod touch: Il film più bello del mondo, ovvero BOMBOLONE, scritto e diretto da Lorenzo Berti e realizzato dalle Industrie LowCost. Una produzione davvero a basso costo che ha scelto un iPod touch perché “la sua telecamera funziona benissimo, mentre non ci saremmo mai potuti permettere una telecamera full HD” come spiega il produttore Gino Becherelli. Inoltre il formato video nativo di iPod touch (H.264 a 720p) è ideale per internet, il principale mezzo di distribuzione di questa amara tragicommedia italiana: una volta presentato in anteprima ai principali festival, il film sarà reso disponibile gratuitamente proprio sul web. Per saperne di più: tv.repubblica.it






Buon Compleanno iPhone: il 9 Gennaio 2007 nasceva il primo melafonino Apple | Approfondimenti [Video]

Come dimenticare il 9 Gennaio 2007, giorno nel quale inizia la rivoluzione iPhoneche cambierà così profondamente il mondo della tecnologia in generale e sicuramente della telefonia in particolare. Oggi è il Compleanno dell’iPhone 2G o EDGE, in parole povere il primo e quello per il quale, d’altronde, esiste questo blog.
5 anni fa nel Moscone West di San Francisco, Steve Jobs mostrava al mondo intero la sua nuova rivoluzione: l’iPhone. Ormai entrato a far parte della vita di molti noi, appassionati e non, questo dispositivo ha saputo rinnovarsi per ben 5 volte continuando ad occupare sempre i primi posti nelle classifiche dei terminali più desiderati, più venduti e perché no…dei più copiati.
Lo schermo in vetro multitouch, il retro in alluminio, la colorazione lucida nera e la cornice argentata lo rendevano prima di tutto un prodotto, in pieno stile Apple, elegante e sofisticato. Il sistema operativo studiato ad hoc per essere utilizzato a pieno con le sole dita ed un unico tasto centrale, risultava semplice da utilizzare e con un’interfaccia gradevole.
Il primo firmware lanciato assieme al dispositivo è cresciuto, si è continuamente aggiornato ed è quello che oggi, anni dopo quel famoso Gennaio 2007, conosciamo come iOS, marchio che oggi Apple definisce il sistema operativo più evoluto per un dispositivo mobile.
Rivediamo insieme il video di quella storica presentazione, nella quale più volte l’allora attuale CEO Jobs strappo una risata alla miriade di giornalisti accorsi al Moscone Center:
Inoltre ricordiamo che il 9 Gennaio è anche la data di compleanno di iTunes, il noto player musicale, che oggi compie ben 11 anni. iTunes ha portato un nuovo modo di conoscere ed acquistare musica, gestire la propria libreria di video e brani e, con l’arrivo dell’iPhone, anche un innovativo metodo di acquisto delle applicazioni.
Esattamente 11 anni fa, al Macworld Expo, Steve Jobs presentava il suo capolavoro:
Data molto importante quindi quella di oggi per Apple, che ha sancito due dei più grandi lanci della storia della società. Indubbiamente l’iPhone non è stato solo un nuovo telefono cellulare sul mercato, ma una vera innovazione tecnologica nel campo della telefonia.
Steve Jobs aveva anticipato, subito dopo aver annunciato l’iPhone EDGE (o 2G che dir si voglia):
Buon Compleanno iPhone e Tanti Auguri anche ad iTunes!


“Non rompermi mentre gioco con il mio iPad” [Video]


Oggi voglio segnalarvi un video divertente che gira per la rete e che molti appassionati di dispositivi iOS hanno fatto girare nella loro cerchia di amici. Intendiamoci bene… nulla di particolarmente importante, ma buono per farci quattro risate tutti quanti insieme.

Il video che state per vedere mostra 2 ragazzi (dovrebbero essere fratelli) che intenti nei loro interessi si ritrovano sul divano di casa. Il primo legge un libro mentre il secondo è presissimo dal suo iPad. A questo punto il ragazzo più piccolo che leggeva il libro pensa bene di rompere le scatole al ragazzo che usa iPad e… Beh il resto scopritelo da soli nel video poco sotto.

Mamma mia che botta! Non sappiamo se il video è vero oppure un fake creato ad arte per fare qualche visita, ma se fosse vero siamo certi che il fratellino eviterà in futuro di rompere nuovamente le scatole.
Secondo voi l’iPad ha subito danni nell’impatto? Oppure la faccia del ragazzo ha avuto la peggio?

Netwon Cadillac, il primo progetto di tablet datato 1993

Qualche giorno fa, in quest’articolo, vi avevamo parlato del primo concept di un telefono con touchscreen integrato, una sorta di iPhone primitivo realizzato nel 1983 da un designer che collaborava con Apple. Qualche anno dopo, nel 1993, Apple ha realizzato la prima idea di tablet, precursore di iPad, il Newton Cadillac.
Stando alle informazioni comparse su “Defying Gravity“, un libro sullo sviluppo della piattaforma Newton, il team di sviluppo avrebbe lavorato su due progetti contemporaneamente, il primo riguardava lo sviluppo di un tablet mentre il secondo avrebbe dovuto realizzare un palmare di piccole dimensioni.
Dopo qualche anno l’azienda ha deciso di rinviare e, di seguito, abbandonare il progetto del tablet per dedicarsi al secondo, ritenuto più valido e redditizio arrivando a produrre il MessagePad il cui destino è noto a tutti. Il team “senior” che si stava dedicando al tablet portò avanti l’idea in modo marginale, fino ad assemblare il “Cadillac”, un prodotto all’avanguardia tecnologica rispetto ai canoni dell’epoca.
Purtroppo le informazioni su questo autentico gioiello sono veramente minime, sappiamo che misurava 10,75 cm di larghezza e 8,75 cm di altezza. Il display misurava 6,5 x 4 cm ma sui componenti interni nessuno è per ora riuscito a saperne di più. La batteria era rimovibile e, una volta inserita nella parte superiore della scocca, completava il design del dispositivo.
Il Cadillac Newton aveva una porta infrarossi, un apposito stylus con il vano per l’alloggiamento nella scocca, jack audio 3,5 mm, una porta di collegamento per il modem e l’uscita video, due controlli per la regolazione del contrasto e della luminosità, una porta seriale e la porta per l’alimentazione diretta alla presa di corrente.


Apple iCam: la fotografia diventa smart con il concept di un accessorio per il prossimo iPhone

In una recente intervista Walter Isaacson, autore della biografia ufficiale di Steve Jobs, ha confessato che nei piani di Jobs e della Apple per i prossimi anni vi sono alcuni dispositivi in grado di poter rivoluzionare diversi ambiti della tecnologia e uno di questi riguarda il campo della fotografia. ADR Studio, quindi, ha realizzato un concept di come potrebbe essere una fotocamera targata Apple e integrabile sui prossimi iPhone. Il suo nome ovviamente è iCam.


E’ stato recentemente rivelato che Steve Jobs avesse il desiderio di rivoluzionare la telefonia, il modo di vedere la tv e la fotografia. Apple ci è riuscita con l’iPhone, vuole riuscirci con iTV ma come potrebbe farlo nel mondo della fotografia?
iPhone 4S da solo è stato da poco incoronato come il migliore dispositivo fotografico punta-e-clicca sul mercato, ma cosa potrebbe essere iPhone 5? E un accessorio ufficiale Apple per trasformare iPhone 5 in una iCam?
ADR l’ha immaginata così:
  • Corpo in Alluminio Unibody;
  • Lenti Apple Lens intercambiabili, con sistema a baionetta iMount;
  • Schermo frontale touch per autoscatti e per micro-app;
  • Flash Led;
  • Pico proiettore frontale;
  • Slot SD UHS-i;
  • Siri Compatibile;
  • Sensore di movimento;
  • Gamma ISO da 100 a 3200 (estendibile fino a 6400 equivalenti)
  • Full HD a 60fps;
  • Sensore 10,1 Megapixel;
  • Bluetooth;



Gli analisti non hanno dubbi: il prodotto più importante del 2012 di Apple sarà l’iPhone 5!

Era solo una questione di tempo prima che le voci relative al prossimo melafonino iniziassero di nuovo, dopo tutto l’iPhone 4S è uscito ormai da quasi tre mesi. Dopo aver letto le voci relative alla molto probabile iTV ed alcune caratteristiche che dovremmo trovare nel nuovo iPad 3 tra un paio di mesi, arrivano le prime parole degli analisti sul prossimo iPhone 5.


USA Today: Apple sta sviluppando la iTV e ne è stato avvistato un prototipo


Secondo una fonte di USA Today l’azienda di Cupertino starebbe seriamente sviluppando una iTV e la persona incaricata di seguirne passo passo i lavori sarebbe il solito Jony Ive, designer di molti prodotti Apple. Un prototipo infatti sarebbe stato avvistato proprio nel suo ufficio.


Secondo quando riportato da USA Today il dispositivo dovrebbe essere da 42 pollici (ma potrebbe esserne previsto anche uno da 50 pollici) e permettere l’utilizzo del Wi-Fi per connettersi alla rete per navigare, scaricare applicazioni dedicate e,come volevano molte altre recenti voci, essere controllato tramite Siri semplicemente con la nostra voce.
Ovviamente questa iTV sarebbe compatibile con iTunes e con la nota funzione di Condivisione in Famiglia.
Ricordiamo che Jony Ive è il papà degli iPod, degli iMac, dell’iPhone e anche dell’iPad è attualmente una delle figure cardine all’interno di Apple.
Via | MacRumors